Lo spazio Bianco e altri consigli…

Tra i principali principi del web design, cinque includono: aspetto, usabilità, contenuto, funzionalità delle funzionalità (scusando il gioco di parole) e conformità agli standard. Un sito Web premiato deve essere visivamente sbalorditivo, facile da navigare, perfetto da usare, senza errori e pieno di informazioni che valgono la pena consumare.
Nel corso della mia carriera, ho lavorato con diversi designer per creare dozzine di siti Web diversi e ho notato alcune cose comuni che hanno fatto per produrre siti web vincenti.
1. Utilizzare lo spazio bianco.
Per il pubblico, un sito web dovrebbe apparire elegante, sofisticato e facile da usare. Pertanto, dovresti utilizzare intenzionalmente e strategicamente lo spazio bianco in tutto il sito per evidenziare gli elementi chiave di ogni pagina e far sì che il contenuto si apra.
Lo spazio bianco, che si riferisce agli spazi vuoti all’interno e attorno a vari elementi della pagina web, non solo suscita una sensazione di eleganza e migliora il posizionamento del marchio, ma migliora anche  la comprensione della lettura. Alcuni altri grandi siti web che usano efficacemente lo spazio bianco sono Squarespace , Medium e il motore di ricerca preferito da tutti .
Come risultato di questo approccio, puoi coltivare un’estetica dal design minimalista e mostrare una bella grafica, che i tuoi clienti apprezzeranno. Avere una homepage disordinata può far sì che gli utenti si sentano sopraffatti e confusi, quindi avere un sito web semplicemente progettato con un sacco di spazio bianco incoraggerà il pubblico a rimanere ed esplorarlo.
2. Semplificare la navigazione.
Per migliorare l’usabilità del tuo sito web, rendere la navigazione il più semplice possibile . Assicurati che i tuoi prodotti siano facilmente accessibili sulla home page e la barra di navigazione sia ben visibile e intuitiva da utilizzare su entrambe le piattaforme desktop e mobili.
Un modo per verificare se l’usabilità del tuo sito è di prim’ordine è vedere se passa la regola dei tre secondi del web. Creato dai web designer negli anni ’90 e ora ampiamente accettato in tutta la comunità del design, la regola dei tre secondi impone che il tuo sito web catturi l’attenzione del tuo visitatore in circa tre secondi. Se ci vuole più tempo per un visitatore per essere investito, allora perderete effettivamente.
Per garantire che il tuo sito web superi il test, rendi tutto il testo più chiaro e comprensibile possibile, mostra solo alcuni elementi grafici di qualità su ciascuna pagina e cerca di guidare gli occhi dei tuoi lettori verso le informazioni più ricercate. Inoltre, prova a guidare il tuo sito web con amici e familiari per vedere quanto tempo impiega loro a interagire con diversi elementi del sito e svolgere compiti semplici.
3. Coinvolgere i visitatori con recensioni dei clienti o offerte esclusive.
A nessuno piace imbattersi in un muro di testo o in una raffica di immagini senza fine quando si atterra per la prima volta su un sito. Pertanto, assicurati di applicare la regola dei 3 secondi anche ai tuoi contenuti per migliorare la chiarezza, l’organizzazione e la conversione.
Se stai utilizzando un sito di e-commerce, ad esempio, potrebbe essere saggio mostrare alcune citazioni di qualità da recensioni positive dei clienti , nonché una o due offerte speciali, codici promozionali o promozioni. In questo modo, i tuoi lettori avranno immediatamente ulteriori incentivi per fare il passo successivo e acquistare il tuo prodotto.
4. Priorità alla velocità e alla semplicità.
Un aspetto spesso trascurato quando si valuta la funzionalità delle funzionalità è la velocità. In particolare, per i siti di e-commerce, avere tempi di caricamento delle pagine lenti o problemi con il sito Web sui dispositivi mobili può portare a un basso tasso di conversione e persino a una riduzione complessiva delle entrate complessive dell’azienda . Uno studio di Akamai ha rilevato che il 40% degli acquirenti online abbandonerà una pagina Web se impiegheranno più di tre secondi per caricare e il 52% degli intervistati sostiene che i caricamenti rapidi delle pagine sono importanti per la loro fedeltà a un sito. Il modo più semplice per dare la priorità alla velocità sarebbe quello di far lavorare i tuoi ingegneri, ma se vuoi provarlo tu stesso, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili.
Inoltre, avere un processo di checkout breve e diretto è la chiave per aumentare la conversione. Più semplice è il processo di checkout, più facile sarà la possibilità per i tuoi clienti di acquistare il tuo prodotto senza grattacapi o complicazioni. Amazon, ad esempio, offre acquisti con un clic per completare la procedura di checkout già semplificata.
5. Incorpora design reattivo.
Per superare le aspettative nel settore della conformità agli standard, impiegare la progettazione reattiva. La progettazione reattiva consente di visualizzare contenuti e design da qualsiasi schermata, inclusi dispositivi mobili, e-reader e computer.
Un investimento in design reattivo non solo ottimizza il modo in cui gli utenti interagiscono con le tue pagine web su dispositivi diversi, ma può aumentare il traffico del tuo motore di ricerca .